Salute
farmacia_servizio_medicina_naturale

Perché è conveniente fare attività fisica?

I benefici per chi pratica attività fisica regolarmente

Dopo un lunghissimo inverno, la primavera è arrivata e con essa anche il bisogno per molti di rimettersi in forma.

Siamo abituati a sentire che, per stare in forma, bisogna fare attività fisica: ma perché?

La risposta che più spesso ci viene data è: per bruciare calorie, ma questo sarà vero?

E’ vero solo in piccola parte. 

Infatti, le calorie che si bruciano facendo attività fisica non sono poi molte, a meno che non vengano praticate con costanza attività di endurance estreme. 

Ogni organismo è diverso

Le calorie bruciate dipendono dal peso della persona, dalla sua struttura fisica (percentuale di massa grassa e massa muscolare), dal fatto che si sia abituati o no a svolgere quel tipo di attività, dalla temperatura alla quale si svolge il training.

Quindi, in sintesi si consuma di più se si pesa molto, se si ha più massa muscolare, se si è neofiti (chi non è abituato ad un certo gesto atletico compie molti più movimenti “accessori” che implicano un maggior dispendio energetico) e infine se si pratica attività al freddo (il corpo aumenta il dispendio per mantenere la temperatura corporea).

E fin qui andrebbe tutto bene se non ci fosse un “però”.

Il nostro organismo, che è meraviglioso, è stato progettato per sopravvivere anche nelle condizioni più difficili e per questo è un grande risparmiatore. 

Esso è in grado di compiere lo stesso allenamento risparmiando sempre più calorie nel tempo. Se ad esempio si corre un certo percorso ad un ritmo costante, le prime volte si possono bruciare 500 kcal, poi, nelle sedute successive 450, 400 fino ad arrivare a compiere lo stesso percorso con qualche centinaio di calorie.

Ciò è particolarmente vero per le attività aerobiche svolte su percorsi e ritmi costanti. Questo è il motivo per cui tante persone non riescono a perdere massa grassa con la sola attività fisica.

Attività di muscolazione e intervallate

Il discorso è diverso per le attività di muscolazione e quelle intervallate.

Le prime sono dette anche isotoniche e si praticano con l’ausilio di resistenze esterne (macchine, pesi liberi, elastici o anche il proprio peso corporeo). Il fine di queste attività è aumentare la massa muscolare ed è proprio a causa di questo obiettivo che le attività isotoniche sono ideali per “bruciare di più”.

Esse, infatti, non determinano un elevato dispendio durante la seduta ma, se eseguite ad alta intensità, mantengono alto il metabolismo per molte ore dopo l’esercizio. Inoltre, favorendo la crescita del muscolo, incrementano a mano a mano il nostro metabolismo giornaliero.

Le attività intervallate invece, come ad esempio: l’Interval Training o il Tabata, sono invece dei programmi di allenamento in cui si prevede di eseguire degli esercizi per un tempo prestabilito ad alta intensità, portando i battiti a ridosso della frequenza cardiaca massima per poi recuperare brevemente, il tutto in una successione che può durare dai 4 fino ai 50-60 minuti.

I benefici delle attività intervallate

I benefici prodotti sono molti: il dispendio energetico è altissimo, maggiore rispetto ai tradizionali allenamenti aerobici, inoltre; l’alta intensità determina un aumento della sintesi di una proteina, Ampk, correlata positivamente a molti parametri di benessere quali: la longevità, la riduzione dell’infiammazione e la lipolisi (consumo di grasso corporeo).

E per concludere …

Non posso che consigliare di praticare attività fisica per stare bene ed in salute, per vivere a lungo ed avere un buon fisico. Senza dimenticare che l’attività fisica è da associare SEMPRE ad una corretta nutrizione!

 

 

Articolo della dott.ssa Manuela Aliotta – farmacista e nutrizionista.

 

Vai al blog Condividi